lunedì 8 dicembre 2014

Nola, un rigore di Di Biase interrompe il digiuno

Articolo tratto dal Mattino dell'8-12-2014:

"All’ultimo respiro il Nola vince 3-2 con l’Arpino con un rigore di Di Biase che riporta la squadra bruniana alla vittoria dopo oltre un mese. Un finale ricco di emozioni allo Sporting club che ripaga 80’ di gioco scialbi. La squadra nolana si presenta rivoluzionata dopo la prima settimana di mercato con uscite eccellenti ma necessarie che portano Acampora a schierare Dell’Anno e Sasso in fase difensiva assegnando la fascia destra al primo e il posto di centrale al fianco di Zero al secondo. L’Arpino prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo acciuffando con coraggio il pareggio a 4’ dalla fine con Spada ma compie un autentico arakiri quando, a pochi secondi dal triplice fischio, Lucignano tocca con il braccio una palla vagante nella sua area regalando il rigore decisivo per la vittoria bruniana.
Gara che inizia in sordina con le due squadre pronte a studiarsi. Solo il tiro cross di Conte al 12’ sblocca il risultato e prova a dare inizio a una gara che non sembra voler decollare. Il vantaggio bruniano non sprona gli ospiti a rendersi realmente pericolosi, con numerosi falli che spezzano le rispettive trame di gioco. Solo al 46’, prima dello scadere del primo tempo, è Riccardo a gelare lo Sporting club e a guadagnare il momentaneo 1-1. Una punizione dal limite del capitano casertano supera la barriera e insacca Balbi sul palo scoperto.
Al rientro dagli spogliatoi il Nola prende coscienza e spinge a testa bassa verso la porta avversaria. Di Biase non sembra in palla ma al 60’ arriva l’eurogoal di Di Napoli  dalla distanza  che prende il palo interno prima di depositarsi in rete.
Lo svantaggio non demoralizza gli ospiti che riprendono a macinare metri anche se i tentativi sono ben neutralizzati da Balbi. Solo all’86’ sarà premiata la spizzata vincente di Spada che, dimenticando l’ammonizione precedente,  sigla il 2-2 ma esulta togliendo la maglia. Il centravanti lascia così in 10 i suoi compagni che subiranno l’assalto finale bruniano premiato proprio all’ultimo secondo dal rigore realizzato dal solito Di Biase."

Nicola D’Ambrosio
Il tabellino
Nola-C.Arpino 3-2
Nola: Balbi 6, Anatrella 5,5 (35st Falco sv), Dell’Anno 6,5, Trinchese 6, Zero 6, Conte 6,5, Sasso 6,5, Di Biase 6,5, Di Pietro 6 (90’ Fiorentini sv) Di Napoli 7. Altri: Spirito, Manzo, Ottieri, Porto, Piga. All: Acampora
C.Arpino: Petrone 5, Sagliocco 6, Di Petrillo 6, Abdulai 5 (32’pt Lucignano 5,5) Belardo 6, Errico 6, Legnante, Pellino 5,5 (60’ Mari 6), Spada 6,5, Riccardo 6,5, Cinquegrana 5,5 (15’st Lotto 6). Altri: Pezzella, Esposito, Raimondo, Rella. All: Oliva
Marcatori: Conte 12’pt, Riccardo 46’pt, Di Napoli 15’ st, Spada 36’st, Di Biase 49’st.
Amm: Dell’Anno, Di Biase (N) Lucignano, Abdulai (A)
Esp: Spada (A) per doppia ammonizione
Recupero: PT 1 ST 4

Arbitro: Bacco di Battiglia

Nessun commento:

Posta un commento