domenica 6 luglio 2014

Argentina, Brasile, Germania e Olanda. Chi merita la coppa?

Manca poco, veramente poco al termine dei mondiali brasiliani. A breve scopriremo chi alzerà al cielo la fatidica coppa e io, dopo una ventina di giorni ricca di partite, non posso che ritenermi soddisfatto e compiaciuto del tempo trascorso davanti al televisore.



Riprendo il blog dopo aver letto un interessantissimo pezzo di Massimiliano Gallo sul Napolista ( per chi volesse leggerlo http://ilnapolista.it/2014/07/questi-mondiali-senza-tifare-mi-hanno-riconciliato-col-calcio/) in cui scrive di come si sia goduto questi mondiali senza lo stress e l'ansia da tifo. Non posso che ritrovarmi nelle sue parole e, proprio per questo, vado in crisi quando mi chiedo chi tra Argentina, Brasile, Germania e Olanda meriti la coppa del mondo.



Provo a dare una risposta dando un motivo (e uno solo, anche se futile) per cui ogni Nazionale avrebbe il diritto a vincere quella coppa.

ARGENTINA
Sembrerò banale ma io credo nel destino e nelle coincidenze. Vuoi vedere che proprio ora che è stato eletto un Papa argentino l'albiceleste vince il mondiale? La squadra di Sabella tra le quattro non ha la miglior rosa (eccetto il miglior giocatore che si gioca la storia e l'eredità di superare un certo Diego Armando) però è riuscita ad arrivare in semifinale con un po' di fortuna e anche con qualche miracolo, se così lo vogliamo chiamare, (vedi il clamoroso palo di Dzemaili con Romero battuto, negli ottavi Argentina-Svizzera)... Secondo me Papa Francesco una preghierina sopra l'ha fatta !



BRASILE
La rosa più forte ( seconda solo alla Spagna dal mio punto di vista), il ct (Scolari) più esperto e la nazionale che ospita il torneo giustificano il vero motivo per cui vincere la coppa: sfatare una maledizione, quella del Maracanà ! Senza Neymar infortunato il cammino sembra in salita, soprattutto se pensi che questa squadra era dipendente del numero 10 nel suo gioco. Ma vuoi mettere che la rosa più forte, il CT più esperto e un'intera nazione a sostenerti non bastino a battere la maledizione del maracanazo del 1950?



GERMANIA
Quando penso ai tedeschi ricordo sempre a tutte quelle volte che gliele abbiamo suonate (e di brutto) con la nostra nazionale. Questa volta noi non ci saremo a fermare il cammino incontrastato dei panzer che hanno presentato il loro biglietto da visita umiliando il Portogallo con un bel 4-0 e superando in scioltezza, pochi giorni fa, la Francia per 1-0 dimostrando di essere una vera squadra operaia. Tra le 4 è quella che preferirei non veder vincere la coppa, soprattutto se penso che ci raggiungerebbe al secondo posto, a quota 4, nell'albo d'oro dei titoli mondiali vinti. Anteponendo la ragione al sentimento però non posso non constatare che sarebbe l'unica a meritarlo. Il motivo è che, tra le 4, è la nazione che ha espresso il miglior calcio negli ultimi anni con il suo campionato, le sue squadre e i suoi giocatori (vedere Bayern Monaco e Borussia Dortmund per credere).



OLANDA
Dulcis in fundo per l'arancia meccanica. Il motivo per cui dovrebbe vincere questo mondiale è uno solo: RIVINCITA, RIVINCITA e RIVINCITA ! Ha perso troppe finali, l'ultima proprio 4 anni fa in Sud Africa. Van Gaal e i suoi hanno cominciato il loro cammino brasiliano riprendendo proprio dalla Spagna (con un dente avvelenatissimo) rifilandole ben 5 reti alle e poi, vittoria dopo vittoria, arrivano di nuovo ad un passo dalla possibilità di giocarsi la finale con un organico di qualità inferiore a quello di 4 anni fa ma con un senso di revanche che non ha eguali. Se dovessi tifare per qualcuno tiferei proprio per gli olandesi !


Nessun commento:

Posta un commento