lunedì 14 luglio 2014

Argentina, decime qué se siente...(la triste storia di #ArgentinaGermania 0-1)

Non ci speravo nella vittoria della Germania, lo ammetto. Higuain, Lavezzi e Messi erano tre validi motivi per sognare e immaginare Mascherano alzare al cielo la coppa al Maracanà. Nella vittoria non ci credevano neanche i bookmakers ( l'albiceleste era quotata a 6.00). Eppure durante l'arco dei '90 i tedeschi hanno dato qualche segno di cedimento e per qualche momento l'Argentina ha rischiato il colpaccio.



Nel primo tempo l'amato Pipita ha sbagliato quello che non doveva e ha perfettamente segnato quando non poteva. Prima al 20' quando Kroos decide di suicidarsi calcisticamente provando un retropassaggio troppo debole e Higuain, tutto solo davanti Neuer, si divora il vantaggio. ( Nel locale dove ho visto la partita alcuni presenti cominciano a mangiarsi le mani).
10' dopo viene annullato giustamente (ma veramente al limite) un suo fuorigioco. La beffa c'è e si sente perchè il goal lo fa. (Nel locale dove continuo a vedere la partita oltre a mangiarsi le mani si comincia a bestemmiare l'arbitro reputandolo di indiscussa fede juventina).




Poco dopo Howedes su azione di calcio d'angolo impatta di testa il pallone e prende in pieno il palo. (I presenti inneggiano a San Gennaro per aver scongiurato il pericolo portando le mani in testa o davanti agli occhi).
Rizzoli fischia l'intervallo e al rientro Sabella fa harakiri: esce un vivace Lavezzi per uno zombie kun Aguero. (e via i commenti: "Inaccettabile", " Ma stu Sabell' non capisce un cazzo!", "No il Pocho nooo!")



La ripresa comincia alla grande per l'Argentina e al 47’ è Messi a mettere i brividi a Neuer, ma il suo sinistro sfiora solo il palo lontano della porta. (qui tutti ci siamo alzati per esultare al goal ma la geometria gioca brutti scherzi).
La partita si incattivisce e volano gambe avversarie e cartellini gialli, non un gran bel vedere fin quando la Germania arriva vicino al gol con Kroos che lascia partire un rasoterra in corsa. Un imbabolato Romero vede la palla terminare sul fondo. (per i più questo spiegherebbe il perchè non giochi titolare nella Sampdoria).



L'invasione di campo non la riesco a vedere (grazie mamma Rai) e quando si arriva ai supplementari cominciano le scommesse sulla possibilità o meno di arrivare ai rigori. Palacio al 96’ fa peggio di Higuain: lanciato a rete stoppa di fretta e con un pallonetto sull’uscente Neuer manda la palla fuori di poco non approfittando una colpevole dimenticanza dalla difesa tedesca. (colpevole due volte perchè in campionato goal così ne abbiamo visti a bizzeffe).



Al 113’la disperazione: il neo entrato Mario Gotze (si, si chiama proprio Mario) buca la difesa avversaria e porta in vantaggio la Germania proprio quando sembrava che la partita si dovesse concludere ai rigori.
Una dinamica d'esecuzione affascinante quanto il secondo goal di Schurrle in #BrasileGermania 1-7: stop e tiro a volo. ( si alzano voci indistinte, insulti non qualificabili e regna una flebile speranza di rimonta).



In pieno recupero Messi guadagna una punizione. La speranza di tutti è di un assalto finale ma la Pulce preferisce la porta al cross in mezzo inventando un tiro perfetto per la caccia alle quaglie, meno per impensierire Neuer.
Rizzoli fischia, la Germania si laurea campione del mondo per la quarta volta e l'amarezza regna sovrana: #maiunagioia.



Eppure la Germania ha meritato la vittoria. Ricordo che Alessandro Del Piero ad inizio torneo pronosticò la vittoria della Germania (chapeau). Ieri sera facendo due calcoli mi sono reso conto inoltre di quanto la Germania sia stata presente e protagonista in tutte le storie dei mondiali di calcio:

'54 Vittoria
'58 Semifinale
'62 Quarti di Finale                                               4 volte ai quarti,
'66 Finale                                                             4 volte in semifinale,
'70 Semifinale                                                       4 volte in finale e
'74 Vittoria                                                           4 vittorie...
'78 Quarti di Finale
'82 Finale
'86 Finale                                       IMPRESSIONANTI ! ! !
'90 Vittoria
'94 Quarti di Finale
'98 Quarti di Finale
'02 Finale
'06 Semifinale
'10 Semifinale
'14 Vittoria                                    



Nessun commento:

Posta un commento